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Oggetto:
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SCIENZE E TECNICHE AUDIOMETRICHE E COMUNICAZIONE

Oggetto:

Science and Technical Audiometric Communication

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3133
Docenti
Dott.ssa Anna Accornero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Carmine Fernando Gervasio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Diego Sammarco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base della fisiologia dello sviluppo del linguaggio, della comunicazione umana, dell'anatomia dell'orecchio e della fisiologia dell'udito

Basic knowledge of the physiology of language development, human communication, ear anatomy and hearing physiology

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'Insegnamento si propone di Illustrare la fisiologia della comunicazione umana nei suoi diversi aspetti:  produzione vocale ,  sistemi di risonanza e articolazione, comunicazione non verbale . In particolare all'interno dell'Insegnamento si affronteranno:   gli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione, le dinamiche psicologiche, relazionali e culturali correlate ai disturbi dell'udito e gli aspetti teorici e sperimentali dei processi di apprendimento.

Un ulteriore e conseguente obiettivo è  conoscere  la semeiotica clinica e strumentale (fibre ottiche, fonetografia, analisi del segnale acustico) delle diverse comunicopatie, con correlazioni con : le patologie audiologiche, semeiotica strumentale e tracciati audiometrici.

E' obiettivo dell'Insegnamento inoltre un'  Introduzione alla metodologia della ricerca e all'EBP/EBM, con particolare riferimento alla  ricerca bibliografica avanzata relativa agli argomenti sopracitati

The course aims to illustrate the physiology of human communication in its various aspects: voice production, resonance and articulation systems, nonverbal communication. Particularly within the Teaching will address the cognitive and social aspects of communication, psychological, relational and cultural dynamics related to hearing disorders and the theoretical and experimental aspects of learning processes.

A further consequence is to know the clinical and instrumental semeiotics (optical fibers, phonetography, acoustic signal analysis) of the different communicopathies, correlated with: audiologic, semeiotic instrumental and audiometric traces.

An Introduction to the Research Methodology and the EBP / EBM is also a goal of the Teaching, with particular reference to advanced bibliographic research on the above mentioned topics

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine dell'Insegnamento , devono dimostrare di aver  raggiunto  gli obiettivi formativi previsti per l'insegnamento, indispensabili per un'adeguata ed  individualizzata presa incarico professionale del paziente sordo, alla luce delle conoscenze delle ulteriori patologie del catalogo nosologico dei disturbi della comunicazione, affrontati all'interno dell'Insegnamento.

In particolare riguardo a:

- conoscenza e comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve acquisire la capacità di conoscere le patologie del catalogo nosologico dei disturbi della comunicazione, per saper riconoscere eventuali ulteriori disturbi della comunicazione associati o copresenti con la sordità. Deve saper valutare e praparare il setting adeguato ed individualizzato alle esigenze del paziente, per garantire le migliori condizioni possibili, sempre facendo riferimento alle evidenze scientifiche presenti in letteratura

- autonomia di giudizio: lo studente deve raggiungere conoscenze e competenze nel praticare interventi audioprotesici ed esami audiometrici rispettando la dignità, la cultura,  i valori ed i diritti dei singoli individui. Deve inoltre utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse fasce di età e nelle diverse patologie. Deve assumersi la responsabilità del proprio agire professionale, in conformità al Profilo Professionale, al Codice Deontologico e a quanto attiene alle Evidence Based Practise del Tecnico Audioprotesista ed Audiometrista.

- abilità comunicative: lo studente dovrà, al termine dell'Insegnamento, essere in grado di attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione teraputica con agli utenti nelle diverse fasce di età e nelle diverse patologie copresenti con la sordità, per ottimizzare la procedura sia diagnostica sia riabilitativa.  Deve quindi ed inoltre aver appreso le necessarie abilità di counselling professionale  per ottimizzare la risposta del paziente, coinvolgendo anche la famiglia quando necessario.

-capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni , necessarie per risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale e relativi al disturbo della sordità, sapendo consultare in modo adeguato la letteratura scientifica e quanto indicato dalla EBM

At the end of the Teaching,  At the end of the Teaching, students must demonstrate that they have achieved the training objectives they have for teaching, which are indispensable for an appropriate and individualized professional assignment of the deaf patient, in the light of the  knowledge of further pathologies in the nosologic catalog of disorders of the communication, addressed within the Teaching.

In particular regarding:

- knowledge and understanding and ability to apply knowledge and understanding: the student must acquire the ability to know the pathologies of the nosological catalog of communication disorders, in order to recognize any further disturbances in the associated or involuntary communication with the deafness. It must be able to evaluate and adapt the appropriate and individualized setting to the needs of the patient to ensure the best possible conditions, always referring to the scientific evidence in the literature

- autonomy of judgment: the student must acquire knowledge and skills in performing audiovisual and audiometric examinations respecting the dignity, culture, values ​​and rights of individual individuals. It must also use critical thinking skills to deliver effective interventions to users in different age groups and in various pathologies. It must take responsibility for its professional activity, in accordance with the Professional Profile, the Code of Ethics and the Evidence Based Practice of the Audioprotesist and Audiometric Technician.

- communicative skills: at the end of the Teaching, the student will be able to implement the communicative skills needed to establish effective therapeutic relationship with users in the different age groups and in the various disorder-related pathologies to optimize procedure is both diagnostic and rehabilitative. He must then and also learn the necessary professional counseling skills to optimize the patient's response, including the family when needed.

- learning skills: the student must demonstrate ability and autonomy in using the information necessary to solve problems that may arise in professional practice and relating to the disorder of deafness, knowing to properly consult the scientific literature and what is indicated by the EBM

 

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Modalità di insegnamento

Le Lezioni frontali sono supportate da presentazioni ppt,  analisi di videoregistrazioni e filmati, presentazione e discussione di casi clinici. Le esercitazioni, che si alternano alle lezioni frontali, prevedono la partecipazione attiva degli studenti , sia in lavori e discussioni di gruppo  sia nella preparazione di materale di sintesi del lavoro a gruppo. E' necessaria la frequenza almeno del 75% delle ore di insegnamento

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

The front lessons are supported by ppt presentations, video recordings and video analysis, clinical case presentation and discussion. The exercises, which alternate with the frontal lessons, involve the active participation of students, both in group work and discussions and in the preparation of synthetic material for group work. At least 75% of the teaching hours are required

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame orale, tenuto davanti a tutta la Commissione e presieduta dal Responsabile dell'Insegnamento o da altro Docente da lui designato. Le domande di esame sono almeno tre per ogni Modulo facente parte dell'Insegnamento e sono inerenti al programma svolto. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presentate e relative ai 3 moduli dell'Insegnamento ed il voto finale sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma, elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche, fare correlazioni con gli aspetti funzionali e la qualità della vita dei soggetti, alla luce anche della ricerca bibliografica avanzata e delle diverse tipologie di studi presenti nella letteratura scientifica
L'esame , oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.

Examination of  preparation of the students will take place by oral examination, held in front of the whole Commission and attended by the Head of the Teaching or another professor appointed by him/her. Examination questions are at least three for each Module forming part of the Teaching and are inherent in the program being carried out. The total points (30) will be subdivided on the basis of the applications submitted and the three modules of the Teaching and the final vote will be the weighted average of the individual evaluations of the Teachers, provided that all evaluations are equal to or above 18/30 .
The subjects covered will reflect the ones taught in the course and present in the program, designed to bring students to reflect on the issues, correlate with the functional aspects and the quality of life of the subjects, in the light of bibliographic research advanced and different types of studies in the scientific literature
In addition to verifying the knowledge and understanding of the topics discussed, the aim of the exam is to test the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes.

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Attività di supporto

non previste

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Programma

Audiologia e Foniatria 6: 

  • Patologie dell'orecchio correlate al tracciato audiometrico.
  • Acufeni.
  • Malformazioni congenite dell'orecchio.
  • Patologie apparato vestibolare bis. (Malattia di Ménière e sindromi neurovascolari).  
  • Ipoacusie neurosensoriali: classificazione.
  • Ipoacusie neurosensoriali infantili, ereditarie, semplici e associate. Ipoacusie infantili acquisite.
  • Neurinoma del nervo acustico.
  • Patologia da rumore. 
  • Fisiologia del sonno. Disturbi del sonno

Scienze audiometriche 11:

Principali patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica. Definizione di Comunicazione in fisiopatologia
Esercitazioni pratiche relative a: comunicazione non verbale.
Introduzione a catalogo nosologico foniatrico-logopedico
Le principali patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica: Disfonia, Turbe del Flusso Verbale, Disfagia, Afasia, Disartria, Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), Deterioramento Cognitivo Cronico Progressivo (DCCP)
Presentazione di alcune tipologie di  pazienti e discussione casi clinici.

Scienze audiometriche 12: 

  • Profili professionali dell’audiometrista e dell’audioprotesista: competenze, conoscenze e multidisciplinarità.
  • Classificazione delle sordità e cause.
  • La percezione uditiva: categoria e valutazione
  • Valutazione logopedica del soggetto sordo in età evolutiva
  • Discussione casi clinici.
  • Trattamento della percezione uditiva con impostazione di esercizi legati alle varie categorie percettivo-uditive.
  • Strategie e percorso di allenamento percettivo uditivo in soggetti in eta evolutiva;
  • Differenziazione di percorsi di allenamento percettivo uditivo età evolutiva / adulti;
  • Differenziazioni di percorso di allenamento percettivo uditivo a seconda delle diverse figure professionali (audiometrista – audioprotesista – logopedista);
  • Discussione Casi clinici con pianificazione della presa in carico con differenziazioni fra le varie figure professionali;
  • Laboratorio con sperimentazione, esecuzione, impostazione e creazione di esercizi-prove di percezione uditiva per soggetti in età evolutiva.

Audiology and phoniatrics 6: Ear disorders related to the audiometric trace. Tinnitus. Congenital ear malformations. Pituitary vestibular apparatus bis. (Ménière's disease and neurovascular syndromes). Neurosensory hepacusions: classification. Infantile, hereditary, simple and associated neurosensory hepacusions. Infant lymph nodes acquired.Neurinoma of the acoustic nerve. Noise pathology. Sleep physiology. Sleep disorders
Audiometry 11: 
Main pathologies of communication in adult and geriatric age. Definition of communication in physiopathology
Practical exercises related to: non-verbal communication.
Introduction to phonic-logopedic nosological catalog
The main pathologies of communication in adulthood and geriatric: Dysphonia, verbal flow disorder, dysphagia, aphasia, dysarthria, severe acquired brain lesions (GCA), progressive chronic cognitive impairment (DCCP)
Presentation of some types of patients and discussion of clinical cases.

Audiometry 12

 Professional profiles of the audiometrist and audiologist: skills, knowledge and multidisciplinarity.
 Classification of deafness and causes.
Itiva Auditory perception: category and evaluation
 Logopedic evaluation of the deaf person in developmental age
 Discussion of clinical cases.
 Treatment of auditory perception with setting of exercises related to the various perceptive-auditory categories.
 Strategies and path of auditory perceptual training in subjects in evolutionary age;
 Differentiation of auditory perceptual training paths age evolutionary / adult;
 Differentiations of auditory perceptual training path according to the different professional figures (audiometrist - audioprosthesist - speech therapist);
 Discussion Clinical cases with planning of management with differentiation between the various professional figures;
 Laboratory with experimentation, execution, setting up and creation of exercises-tests of auditory perception for subjects in developmental age.

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense fornite dai  Docenti
"Ricognizione in Foniatria e logopedia" Edizioni Omega, Oskar Schindler et al

Dispense fornite dai  Docenti
"Ricognizione in Foniatria e logopedia" Edizioni Omega, Oskar Schindler et al



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Note

I SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 02/09/2020 12:01
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