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SCIENZE E TECNICHE AUDIOMETRICHE E COMUNICAZIONE

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Science and Technical Audiometric Communication

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3133
Docenti
Dott. Carmine Fernando Gervasio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Diego Sammarco (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Francesca Dominici (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base della fisiologia dello sviluppo del linguaggio, della comunicazione umana, dell'anatomia dell'orecchio e della fisiologia dell'udito

Basic knowledge of the physiology of language development, human communication, ear anatomy and hearing physiology

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'Insegnamento si propone di approfondire le patologie dell'orecchio correlate al tracciato audiometrico con una particolare attenzione ai pazienti con protesi impiantabile e alla diagnostica vestibolare con tecniche innovative.

Viene trattato anche il tema della presa in carico logopedica del paziente sordo in età evolutiva e geriatrica.

The course aims to deepen the pathologies of the ear related to the audiometric tracing with particular attention to patients with implantable prostheses and to vestibular diagnostics with innovative techniques.

The topic of speech therapy management of the deaf patient in the developmental and geriatric age is also dealt with.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine dell'Insegnamento , devono dimostrare di aver  raggiunto  gli obiettivi formativi previsti per l'insegnamento, indispensabili per un'adeguata ed  individualizzata presa incarico professionale del paziente sordo, alla luce dell'approfondimento trattato sul paziente sordo, vertiginoso e con protesi impiantabile.

In particolare riguardo a:

- conoscenza e comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve acquisire la capacità di riconoscere le patologie del sistema uditivo e vestibolare

- autonomia di giudizio: lo studente deve raggiungere conoscenze e competenze nel praticare test diagnostici e riabilitativi rispettando la dignità, la cultura,  i valori ed i diritti dei singoli individui. Deve inoltre utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse fasce di età e nelle diverse patologie. Deve assumersi la responsabilità del proprio agire professionale, in conformità al Profilo Professionale, al Codice Deontologico e a quanto attiene alle Evidence Based Practise del Tecnico Audiometrista.

- abilità comunicative: lo studente dovrà, al termine dell'Insegnamento, essere in grado di attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione teraputica con agli utenti nelle diverse fasce di età e nelle diverse patologie uditive e vestibolari, per ottimizzare la procedura sia diagnostica sia riabilitativa.  Deve quindi ed inoltre aver appreso le necessarie abilità di counselling professionale  per ottimizzare la risposta del paziente, coinvolgendo altre figure professionali e la famiglia, quando necessario.

-capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare capacità ed autonomia nel riconoscere eventuali patologie uditive e vestibolari; abilità necessaria per sceglire la strategia diagnostica strumentale più corretta'

At the end of the teaching, students must demonstrate that they have achieved the educational objectives set for the teaching, which are essential for an adequate and individualized professional assignment of the deaf patient, in light of the in-depth study on the deaf, dizzy and congenital patient. implantable prosthesis.

In particular with regard to:

- knowledge and understanding and ability to apply knowledge and understanding: the student must acquire the ability to know the pathologies of the auditory and vestibular system

- independent judgment: the student must achieve knowledge and skills in practicing diagnostic and rehabilitative tests while respecting the dignity, culture, values ​​and rights of individuals. It must also use critical thinking skills to deliver effective interventions to users in different age groups and in different pathologies. He must take responsibility for his professional actions, in accordance with the Professional Profile, the Code of Ethics and with regard to the Evidence Based Practices of the Audiometrist Technician.

- communication skills: at the end of the course, the student must be able to implement the communication skills necessary to establish an effective therapeutic relationship with users in different age groups and in different hearing and vestibular pathologies, to optimize the procedure both diagnostic and rehabilitation. He must therefore and also have learned the necessary professional counseling skills to optimize the patient's response, involving other professionals and the family, when necessary.

- learning ability: the student must demonstrate ability and autonomy in recognizing any auditory and vestibular pathologies; skill necessary to choose the most correct diagnostic instrumental strategy '

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Modalità di insegnamento

Le Lezioni frontali sono supportate da presentazioni ppt e discussione di casi clinici. Le esercitazioni, che si alternano alle lezioni frontali, prevedono la partecipazione attiva degli studenti. E' necessaria la frequenza almeno del 70% delle ore di insegnamento di ciascun modulo

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

The lectures are supported by ppt presentations, trace analysis and discussion of clinical cases. The exercises, which alternate with lectures, provide for the active participation of students. Attendance of at least 75% of the teaching hours is required of each modules

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is guaranteed for the whole academic year ".

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto. Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.

L'esame , oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.

Controllare ulteriori indicazioni dei docenti nelle schede dei singoli moduli.

Written test. The final grade, out of thirty , will consist of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all assessments are equal to or greater than 18/30.

The exam, in addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered, aims to verify the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes.

Check further indications of the teachers in the cards of the single modules.

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Programma

Audiologia e Foniatria 6: 

  • Patologie dell'orecchio correlate al tracciato audiometrico.
  • Acufeni.
  • Malformazioni congenite dell'orecchio.
  • Patologie apparato vestibolare bis. (Malattia di Ménière e sindromi neurovascolari).  
  • Ipoacusie neurosensoriali: classificazione.
  • Ipoacusie neurosensoriali infantili, ereditarie, semplici e associate. Ipoacusie infantili acquisite.
  • Neurinoma del nervo acustico.
  • Patologia da rumore. 
  • Fisiologia del sonno. Disturbi del sonno

Scienze audiometriche 11:

Valutazione strumentale dei pz con protesi impiantabili     

In collaborazione con il docente del complemento alla didattica:

VHIT: teoria, training pratico sullo strumento ea analisi dei tracciati

Scienze audiometriche 12: 

  • Profili professionali dell’audiometrista e dell’audioprotesista: competenze, conoscenze e multidisciplinarità.
  • Classificazione delle sordità e cause.
  • La percezione uditiva: categoria e valutazione
  • Valutazione logopedica del soggetto sordo in età evolutiva
  • Discussione casi clinici.
  • Trattamento della percezione uditiva con impostazione di esercizi legati alle varie categorie percettivo-uditive.
  • Strategie e percorso di allenamento percettivo uditivo in soggetti in eta evolutiva;
  • Differenziazione di percorsi di allenamento percettivo uditivo età evolutiva / adulti;
  • Differenziazioni di percorso di allenamento percettivo uditivo a seconda delle diverse figure professionali (audiometrista – audioprotesista – logopedista);
  • Discussione Casi clinici con pianificazione della presa in carico con differenziazioni fra le varie figure professionali;
  • Laboratorio con sperimentazione, esecuzione, impostazione e creazione di esercizi-prove di percezione uditiva per soggetti in età evolutiva.

Audiology and phoniatrics 6

Ear disorders related to the audiometric trace. Tinnitus. Congenital ear malformations. Pituitary vestibular apparatus bis. (Ménière's disease and neurovascular syndromes). Neurosensory hepacusions: classification. Infantile, hereditary, simple and associated neurosensory hepacusions. Infant lymph nodes acquired.Neurinoma of the acoustic nerve. Noise pathology. Sleep physiology. Sleep disorders


Hearing Sciences 11: 

Instrumental evaluation of patients with implantable prostheses

In collaboration with the teacher of the complement to teaching:

VHIT: theory, practical training on the instrument and on track analysis

Hearing Sciences 12

  • Professional profiles of the audiometrist and audiologist: skills, knowledge and multidisciplinarity.
  • Classification of deafness and causes.
  • Itiva Auditory perception: category and evaluation
  • Logopedic evaluation of the deaf person in developmental age
  • Discussion of clinical cases.
  • Treatment of auditory perception with setting of exercises related to the various perceptive-auditory categories.
  • Strategies and path of auditory perceptual training in subjects in evolutionary age
  • Differentiation of auditory perceptual training paths age evolutionary / adult
  • Differentiations of auditory perceptual training path according to the different professional figures (audiometrist - audioprosthesist - speech therapist)
  • Discussion Clinical cases with planning of management with differentiation between the various professional figures
  • Laboratory with experimentation, execution, setting up and creation of exercises-tests of auditory perception for subjects in developmental age.

Testi consigliati e bibliografia

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Appunti e dispense fornite dal docente. Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

 

Notes and handouts provided by the teacher. Updates are possible at the beginning of the academic year.



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Note

I SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 26/07/2022 12:21
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